Proprio come l’arredamento e gli articoli di abbigliamento, i gioielli artigianali stanno diventando sempre più popolari perché le persone hanno iniziato ad apprezzare l’alta qualità dei materiali e la particolare lavorazione che spesso manca negli articoli prodotti in serie. I monili fatti a mano sono sinonimo di qualità e amore per dettagli, hanno un più alto valore intrinseco, tutte cose che non troverai in nessuna gioielleria.
Cosa sono i gioielli artigianali
I gioielli artigianali possono essere definiti come oggetti realizzati su misura da un abile artigiano, a volte unici. Oggigiorno puoi acquistare prodotti di gioielleria artigianale praticamente ovunque, dall’online alle boutique e persino ai mercatini locali o alle fiere dell’artigianato. L’ascesa di siti online dedicati, oltretutto, ha reso questi oggetti sempre più accessibili, soddisfacendo tutte le fasce di prezzo e tutti i gusti. Realizzati con una enorme varietà di materiali differenti, i gioielli artigianali sono una categoria ad ampio raggio. Si va dai braccialetti di perline fino alla lavorazione dei metalli, dal taglio delle pietre ad altre abilità manuali applicate alla produzione di oggetti unici.
Il comune denominatore è che i gioielli artigianali sono tutti fatti a mano e unici nel loro genere. Ciò significa che ci saranno alcune differenze da pezzo a pezzo, anche se l’artigiano lavora sullo stesso progetto di origine. A causa della grande cura necessaria per creare ogni articolo, i gioielli artigianali hanno un prezzo più alto rispetto ai gioielli prodotti in serie.
Nella maggior parte dei casi, il costo dipende dalla qualità delle materie prime utilizzate per realizzare il monile, più la manodopera ovviamente. Tuttavia, puoi trovare pezzi di alta qualità a un prezzo ragionevole. Tieni sempre presente il valore aggiunto dato dai particolari materiali utilizzati e dalla lavorazione manuale che li rende così particolari.
Chi è l’artigiano?
Oggi attribuire il vero significato alla parola “artigiano” è diventato un po’ complicato. Si tratta di un termine estremamente popolare e, a volte, abusato.
Un artigiano è una persona che crea qualcosa di funzionale, indifferentemente che si tratti di un oggetto commestibile, indossabile o di un mobile, utilizzando le sue abilità manuali e le sue conoscenze tecnico-pratiche.
L’artigiano è leggermente diverso dall’artista. Un artista crea qualcosa destinato a essere goduto esclusivamente in base al suo valore estetico, come la musica o le forme di arte visiva come la pittura o il disegno. Un artigiano, d’altra parte, può realizzare oggetti che sono non solo funzionali ma anche splendidi, come un bracciale unico per la lavorazione e la maestria con il quale è stato realizzato. Allora si, in questo caso, l’artigiano è anche un artista!
Il mito del “fatto a mano”
Qualsiasi gioiello artigianale dovrebbe essere “fatto a mano”. Un conto è un gioielliere che crea gli oggetti assemblando dei materiali prefabbricati, un conto è l’artigiano che crea veramente un pezzo dall’inizio alla fine. Sfortunatamente, fatto a mano è un termine utilizzato dai professionisti del marketing per far sembrare i prodotti più preziosi di quanto non siano realmente. Di conseguenza, molte aziende cercano di far passare gli oggetti semplicemente assemblati a mano come cose di grande valore. Certamente i designer di gioielli che lavorano materiali preconfezionati creano bellissimi pezzi, ma confrontare l’atto di mettere insieme materiali differenti, con la realizzazione di un pezzo unico, a volte personalizzato, è come paragonare gli zirconi ai diamanti puri.
Tecnicamente, un prodotto pubblicizzato come fatto a mano deve essere realizzato a mano, dall’inizio alla fine. Nel caso dei veri gioielli artigianali, non c’è una produzione in serie che utilizza macchinari. Ogni pezzo è saldato e modellato con cura, mentre i gioielli fatti a macchina hanno origine da uno stampo da cui si estraggono centinaia di pezzi alla volta.
Poiché i gioielli fatti a mano sono realizzati un pezzo alla volta, è necessario un enorme impegno da parte del designer. Ciò significa che i consumatori devono spesso attendere alcune settimane prima che un lavoro personalizzato venga completato. Anche se stai acquistando un pezzo personalizzato dallo scaffale, il costo complessivo è determinato dalla quantità di tempo impiegato per realizzarlo e dal processo di produzione.
Perché acquistare gioielli artigianali?
Si può acquistare qualcosa prodotto in serie quando è necessario risparmiare denaro. Ma pensaci un attimo: acquistare un oggetto artigianale è un po’ come acquistare un dipinto originale rispetto a un poster di un’opera d’arte famosa. Certo, il poster ha qualche pregio estetico, ma l’originale contiene quelle imperfezioni e quel tocco unico e speciale dell’artista. Ecco i motivi per i quali scegliere gioielli artigianali:
- Migliore qualità dei materiali. Quando acquisti una collana, un braccialetto o un anello artigianale, il valore dei materiali è spesso superiore a quello dei materiali utilizzati per realizzare gioielli prodotti in serie. Quando si crea un oggetto a mano, c’è da considerare il lavoro manuale, l’idea creativa, la passione dell’artigiano nel plasmare la materia, la scelta del materiale e del fornitore più affidabile, oltreché l’attenzione per i dettagli.
- Aiuto alle piccole imprese artigianali locali. Se acquisti da un artigiano locale, puoi acquistare con orgoglio e contribuisci a sostenere il commercio della tua zona e a sostenere una famiglia. È vero che spesso paghi qualcosa in più per un particolare gioiello fatto a mano, ma stai aiutando a preservare qualcosa di speciale scegliendo di proteggere il lavoro di un artista. Inoltre, potrebbe rivelarsi un buon investimento nel tempo. Ci sono tantissimi piccoli imprenditori in tutto il mondo che vendono i loro gioielli artigianali fatti a mano, con i qualisostengono le loro economie locali e familiari. Molti designer, spesso donne dei Paesi in via di sviluppo, realizzano bellissimi gioielli con pietre e altro,grazie ai quali si procurano dignitosamente da vivere. Se acquisti da un piccolo artigiano che vende i suoi gioielli online, oppure da un designer affermato e di fascia alta, contribuisci comunque a sostenere le piccole economie e la catena dei fornitori che vale la pena proteggere, indipendentemente dal canale d’acquisto che utilizzi.
- I gioielli artigianali sono fatti per durare. Di solito sono oggetti realizzati con materiali durevoli. Tutte hanno avuto la sfortunata esperienza di indossare orecchini scadenti per una serata, per ritrovarsi poi con i lobi arrossati e gonfi, oppure di mettere anelli contenenti il rame che provoca allergie. Quando investi in gioielli artigianali, non investi solo in qualcosa di unico, compri anche qualcosa che è stato creato con materiali di alta qualità, con pietre preziose e realizzati per durare. La produzione è di qualità, enormemente superiore rispetto alla tipica bigiotteria destinata all’usa e getta. I gioielli artigianali possono essere tramandati di generazione in generazione perché chi li ha realizzati effettua controlli di qualità e si accorge immediatamente di un eventuale difetto.
- Godersi la gioia di un pezzo unico. Indipendentemente da ciò che decidi di acquistare, il vantaggio di scegliere un gioiello artigianale è che avrai sempre un oggetto unico. Anche se l’artigiano realizza diversi pezzi che assomigliano a quello che hai in mente di acquistare, non ci saranno mai due oggetti uguali. La cosa bella del possedere un gioiello unico per il design, è che trascende le tendenze e le mode del momento. A nostro avviso, è molto più utile investire in un gioiello artigianale classico che durerà tutta la vita. Chiunque sia il fortunato destinatario, riceve in dono qualcosa che potrà trasmettere alla generazione successiva.
- Si acquista un oggetto con una storia particolare. I gioielli fatti a mano spesso testimoniano un momento particolare della vita, ad esempio una data di nascita, un anniversario o un evento importante che merita di essere ricordato con una pietra unica e una forma particolare. Siamo esseri umani e siamo legati ai gioielli da migliaia e migliaia di anni. Non solo, ma c’è spesso una storia dietro i gioielli artigianali. Il motivo per cui l’artigiano ha scelto un particolare design, ha modellato una certa forma o ha scelto un preciso colore ne determinano il valore. Quando acquisti un pezzo fatto a mano, stai acquistando la storia che lo accompagna, forse anche la parte emotiva che ha spinto l’artigiano a lavorare la materia in quel modo, raccontata attraverso i materiali usati per mettere insieme un bellissimo pezzo d’arte da indossare.
- Brand contro unicità. La maggior parte delle persone è al settimo cielo dopo aver ricevuto una collana o un bracciale artigianale fatto a mano e con pietre preziose. Altre, invece, preferiscono la notorietà del brand rispetto all’unicità del pezzo artigianale. Ci sono diversi artigiani che lavorano metalli e pietre di fascia alta, con una maestria che rivaleggia con quella di alcuni brand divenuti status symbol. Logicamente capiamo che un certo logo può significare qualcosa, specialmente se vedi i gioielli come un investimento. Tuttavia il valore di un oggetto artigianale può essere altrettanto alto, specialmente se fatto a mano da un noto artigiano che seleziona tutti i materiali.
Ammira la nostra collezione di gioielli in titanio. Si tratta di creazioni realizzate con materiali di prima qualità, oggetti preziosi nati dalla passione per l’artigianato e per le cose belle che durano nel tempo, al di la delle mode effimere. I gioielli artigianali nascono dalla nostra creatività e dalle nostre mani, utilizzando esclusivamente rete di titanio e preziose pietre dure naturali. Se sei interessata ad acquistare una delle nostre creazioni, entra nell’area shop.
Se desideri maggiori informazioni, puoi contattarci compilando il modulo presente nell’area Contatti.