La perla è la regina delle gemme ma è anche la gemma delle regine. Ce ne stiamo accorgendo in questo 2021: le perle si stanno rivelando una fra le tendenze più forti dell’anno.
La rinascita delle perle è iniziata un paio di anni fa, quando sono tornate alla ribalta dopo un lungo periodo di pausa. Queste, però, non sono le perle di tua nonna né il classicissimo filo ereditato dalla mamma, ovviamente. Parliamo di una loro rivisitazione in chiave moderna, con l’aggiunta di un tocco moderno al classico filo di perle, ovvero orecchini dalle forme particolari, dimensioni delle perle esagerate, anelli sovrapponibili e stratificati.
Dì addio alle perle perfettamente arrotondate ed ai classici fili di collane! Le donne da sempre amano questi ornamenti ma quello che è cambiato oggi è il modo di portarle. Bracciali, collane e orecchini con le perle vengono abbinati con altri materiali “moderni” e, grazie alla creatività di stilisti ed abili artigiani, assumono un carattere ben diverso e assai meno formale. Più originalità e meno bon ton!
Una cosa devi tenere a mente: che tu scelga delle perle vere o delle imitazioni, ben più economiche, puoi indossare questi gioielli con tutto.
Gioielli con le perle: una nuova tendenza per il 2021
Il fatto che le perle siano tornate più che mai di moda è confermato dal fatto che vengono mostrate su tutti i principali canali della moda. Dagli editoriali delle riviste ai red carpet, per finire alle sfilate di moda, se ne parla ovunque. La settimana della moda di New York è stata certamente il primo indicatore per comprendere che le perle sarebbero state il trend più significativo nel 2021 nell’ambito della gioielleria. Un’altra prova è arrivata direttamente da Fashion Allure, il celebre blog che tratta delle ultime tendenze moda, che ha previsto una crescita del 13% del mercato globale dei gioielli con le perle entro il 2025. Quindi, se sei ancora dell’idea che le perle appartengono al passato è arrivato il momento di aggiornarti! Rivedi il tuo look adeguandoti alle ultime tendenze.
Chi sta alimentando la tendenza dei gioielli con le perle?
Designer, celebrità e blogger che trattano di moda, tutti quanti allo stesso modo hanno mostrato un grande interesse nei confronti dei gioielli con le perle già dall’autunno dello scorso anno.
Dolce & Gabbana, Miu Miu, Prada, Chanel, Moschino e Givenchy sono solo alcune delle grandi maison di moda che hanno puntato sulle perle per il 2021. Molte celebrità hanno subito colto questa tendenza e l’hanno messa in mostra in diverse occasioni. Rihanna, Mariah Carey, Gigi Hadid e altre vip,nelle loro ultime uscite pubbliche, sono state fotografate mentre indossavano gioielli con le perle.
Numerose riviste di alta moda hanno descritto i gioielli con le perle come l’ultimo dei mood per il 2021. Tra queste ci sono Cosmopolitan, Notorious-Mag, Glowsly e Vogue. Spesso in passato indicate come soffocanti, oggi le perle hanno ricevuto un bel endorsement grazie all’utilizzo di Tiktok. Su questo nuovissimo social, i guru della moda hanno iniziato a mostrare alla Generazione Z le collane di Vivienne Westwood. Naturalmente, le versioni di Vivienne Westwood costano al dettaglio centinaia di euro, eppure sono praticamente introvabili. Ci sono tuttavia molti altri brand che vendono gioielli con le perle, marchi come Mejuri, Missoma e Maison Irem Vendi, alternative dai prezzi accessibili e assolutamente fantastiche.
Una scelta classica per un look moderno
Una tradizione di famiglia quella di possedere e di tramandarsi le perle, specialmente quelle coltivate, che sono perfette per ogni occasione. Dagli appuntamenti giornalieri agli eventi formali, dalle serate danzanti alle cerimonie, le perle si fanno notare per la loro eleganza. Con la loro texture liscia, la lucentezza e la loro iridescenza, brillano come solo loro sanno fare.
I gioielli con le perle sono da sempre un bel regalo per le donne di tutte le età. Sono particolarmente indicate per i compleanni, come dono per una sposa, per un anniversario o un regalo di laurea.
Gioielli con le perle: 5 tendenze del momento
I gioielli con le perle sono un must have per tutte coloro che adorano lo stile sofisticato ed elegante. La nuova tendenza però sfata il tabù che le considera un gioiello esclusivamente classico. Le forme sono fra le più disparate e particolari, con orecchini pendenti e design esclusivi ed eccentrici.
- Perle sulle collane a catena: una delle tendenze più hot per il 2021 sono senza dubbio le perle abbinate con le collane a catena. Era già da qualche mese che le catene erano tornate in auge. Possiamo trovarle in metallo satinato, in oro, rosa o argento. C’è qualcosa di fortemente accattivante nell’abbinamento fra l’eleganza delle perle e le lunghe catene realizzate con materiali diversi. La dualità crea un’attrattiva innegabile. Anche il layering, ovvero l’abbinamento di collane lunghe con collane più corte, sarà uno dei trend del 2021, così come la collana multifilo ma nella versione con le perle.
- Più è grande, meglio è. Hai sempre sentito dire che meno è meglio? Se parliamo delle ultime tendenze, i grandi orecchini di perle stanno letteralmente ribaltando questa regola. Particolarmente apprezzati quest’anno sono gli orecchini di perle glamour…molto appariscenti. Anche gli orecchini pendenti in oro e argento, impreziositi dalle perle, sono una delle tendenze di moda più forti di questa stagione.
- Perle uniche e moderne. Più che con le semplici perle perfettamente rotonde, i designer si stanno sbizzarrendo con il romanticismo delle perle barocche, quelle con forma libera Keshi, a forma di petalo o a fiocco di mais. Non è senza motivo che diciamo che le imperfezioni sono una forma di perfezione, e queste perle ne sono una vera testimonianza. La loro bellezza è nelle forme uniche! Non hanno una forma specifica né una particolare dimensione a cui doversi conformare, non ne trovi due uguali fra loro. Le perle barocche e quelle a forma di cornflakes si abbinano perfettamente agli abiti casual, per completare il look di tutti i giorni. Questi gioielli sono talmente glamour da esaltare però anche il tuo abito da sera. Stanno ugualmente bene su bracciali, collane, orecchini e anelli ed hanno un look moderno che sta bene con tutto.
- Orecchini classici di perle. Naturalmente, le tendenze dei gioielli nel 2021 non potevano prescindere da un classico senza tempo: gli orecchini di perle. Questo, però, non si riferisce tanto ai tradizionali orecchini a bottone, quanto agli orecchini a goccia realizzati con poche semplici perle distanziate fra loro e infilate su un filo di metallo. Ti cadono piacevolmente sul collo e ti donano una meravigliosa aria di eleganza e raffinatezza. La bellezza dei classici orecchini di perle, abbinata ad una moderna rivisitazione, non è mai da sottovalutare: puoi indossarli ovunque e con qualsiasi cosa!
- Orecchini chandelier. Abbiamo una notizia bomba per tutte coloro che amano il look sfavillante: stanno tornando di moda gli orecchini a lampadario! Un must have del 2021, meglio se abbinate con metalli di design dalle forme arrotondate, per un effetto sofisticato ma contemporaneo. Gli orecchini chandelier devono essere imponenti, vistosi, lunghi fino alle spalle e dallo stile che deve sembrare eccessivo.
Tra i gioielli in titanio della mia collezione artigianale puoi ammirare anche dei monili con perle. Si tratta di gioielli artigianali realizzati utilizzando solo materie di altissima qualità. Le perle utilizzate per creare i miei gioielli in titanio sono coltivate in acqua dolce, con tecniche totalmente naturali. La perla d’acqua dolce è del tutto simile alla perla naturale, con le stesse caratteristiche di lucentezza e resistenza. Niente a che vedere con le perle artificiali, in plastica o vetro, il cui valore è insignificante.
Dall’amore per le perle e per un materiale contemporaneo come il titanio nascono i miei gioielli. Se ami gli oggetti unici e vuoi distinguerti per la sobria raffinatezza di un gioiello concepito con un materiale contemporaneo come il titanio, entra nell’area shop.
Commenti recenti