QUALE COLORE RIVELA LA TUA PERSONALITA’
Non c’è dubbio il carattere esprime ciò che sei.
Come parli, come ti muovi ,come ti vesti, la tua modalità di affrontarei problemi, i rapporti con gli altri sia nell’ambito lavorativo che famigliare: tutto parla di te e del tuo carattere, su come sei, ti poni verso gli altri e il mondo che ti circonda. Tutti siamo unici, tuttavia essere grandi persone non è così usuale, non tutti riescono a lasciare un segno indelebile nella storia ma questo non ci rende meno importanti o meno amati.
Piccoli dettagli di noi fanno la differenza tra persone e per la persona stessa. Il carattere è ciò che ci aiuta davanti alle difficoltà, o che ci rende umili davanti a grandi successi.
Destino e carattere sono due nomi del medesimo concetto.
(Hermann Hesse)
C’è un altro aspetto da considerare, le nostre scelte. Il carattere ci distingue gli uni dagli altri.
Non ci sono dubbi. Attraverso le azioni mostriamo chi siamo e costruiamo la vita che vogliamo.
Molti scrittori citano in svariati manuali di psicologia caratteriale che in base ai nostri tratti fisici possiamo dedurre il nostro profilo psicologico e caratteriale.
Non solo i colori che scegliamo di indossare o utilizziamo per personalizzare e rendere accogliente la nostra casa o la nostra auto manifestano la nostra natura, il nostro modo di essere e il desiderio di rappresentarci.
Tratteggiare il temperamento di una persona con il un strumento cromatico è poco realistico sicuramente alcuni tratti della nostra personalità possono essere rappresentati e riconosciuti attraverso questo studio. Ci vogliono molti più elementi per conoscere a fondo una persona, ma qui parliamo solo di alcuni aspetti che in ogni caso vanno a toccare i tratti più profondi della personalità perché inconsci.
TU DI CHE COLORE SEI? BLU, GIALLO, ROSSO, NERO…..
Blu: perfezionista e introspettivo
Le persone che amano indossare il Blu sono introverse,ordinate, razionali, logiche, a volte puntigliose, analitiche sempre pronte a vagliare pro e contro in ogni situazione. Amano stare in luoghi rilassanti e poco frequentati,parlano lentamente scegliendo e pensando molto bene le parole da usare. Al contempo sanno essere molto amorevoli e piene di attenzione nei confronti degli altri,hanno un spiccato senso artistico e creativo che però tentano di tenere a freno.
Secondo gli scienziati il blu innesca negli esseri umani associazioni involontarie con il cielo, il mare, gli orizzonti lontani, le spiagge paradisiache e di conseguenza “giorni di relax”.
Se avete a che fare con una persona blu rispettate i suoi spazi non prendete sul personale se ha bisogno di tempi lunghi prima di parlarvi,sappiate che non dipende da voi. Il blu scuro rappresenta la calma totale sul sistema nervoso. La tensione diminuisce, la respirazione si regolarizza i meccanismi di difesa lavorano per ricaricare l’organismo. Il corpo rilassandosi recupera. Sul piano psicologico, il blu scuro rappresenta un bisogno biologico fondamentale: sul piano psicologico, pace e soddisfazione, su quello fisiologico, tranquillità,stabilità,equilibrio e armonia. Il blu corrisponde in modo simbolico alla femminilità,al temperamento quieto,alla dolcezza e tenerezza.
Le persone che vestono di blu chiaro sono introverse e con una certa chiusura esterna. E’ il colore del temperamento flemmatico. E’ elegante e raffinato, trasmette quiete emotiva e padronanza di sé. Scegliere con costanza il blu può esprimere il desiderio di un ambiente calmo e ordinato, libero da fastidi e disturbi.
IL ROSSO… Parleremo del rosso nel prossimo articolo 😉
Commenti recenti