I gioielli nichel free, ovvero senza nichel, sono la soluzione ideale se hai un’allergia a questo metallo. Nella maggior parte dei casi i gioielli senza nichel sono ipoallergenici, a meno che non si tratti di un’allergia all’oro, che è molto rara. Se hai un’eruzione cutanea tutte le volte che indossi gioielli, non significa che devi rinunciare ai tuoi ornamenti preferiti, significa solo che devi acquistare gioielli ipoallergenici.
Gioielli nichel free anallergici: come riconoscerli
Se ti viene un’eruzione cutanea pruriginosa quando indossi i gioielli, potrebbe dipendere dal fatto che hai un’allergia al nichel, un metallo comunemente usato nelle leghe dei gioielli. Infatti, in particolare gli articoli di bigiotteria e quelli a basso costo, lo contengono sempre. L’oro bianco possiede anch’esso delle tracce di nichel, così come l’oro giallo, anche se in minima quantità.
È molto raro che qualcuno abbia un’allergia all’oro, ma può succedere. Se vuoi capire se sei allergica all’oro o al nichel, prova a indossare gioielli in puro oro 22 k. Se hai ancora un’eruzione cutanea, allora significa che sei una delle rarissime persone che sono allergiche a questo metallo nobile. Tuttavia, è più probabile che non avrai alcuna reazione allergica, quindi in realtà sei allergica al nichel, utilizzato a volte nelle leghe in oro 14 k e 18 k.
Perché i produttori di gioielli usano il nichel?
Il nichel è diffusissimo in natura, è contenuto nella terra, nei cibi che mangiamo e nell’acqua. Lo aspiriamo di continuo quando ci fumiamo una sigaretta. Se dunque la lega di nichel può provocare allergie o, addirittura, problemi più gravi, perché così tanti produttori di gioielli la usano? La risposta è abbastanza semplice: per diminuire i costi di produzione, naturalmente!
I produttori di gioielli usano leghe metalliche economiche come il nichel per risparmiare un po’ di soldi. Ecco perché i gioielli nichel free sono di solito più costosi. Ne vale però assolutamente la pena! Non risparmiare sulla tua salute, compra meno gioielli ma scegli solo quelli nichel free!
Quali gioielli nichel free puoi acquistare
Avere un’allergia al nichel limita la scelta dei gioielli, ma questo non significa che devi rinunciare a indossarli, infatti hai diverse soluzioni nichel free:
- L’argento sterling è una scelta piuttosto sicura. Questa lega che contiene il 92,5% di argento e il 7,5% di rame, è ipoallergenica e la puoi indossare anche se hai un’allergia al nichel. Non solo: anche se i tuoi orecchini d’argento non sono in argento sterling ma in Argentium, puoi comunque indossarli. La differenza tra argento sterling e Argentium è che quest’ultimo contiene il germanio, oltre all’argento e al rame, quindi è più resistente all’ossidazione e si opacizza di meno.
- I gioielli in titanio, i più sicuri in assoluto. Il titanio viene utilizzato anche nell’industria medica, è ipoallergenico e non contiene nichel. Ha un aspetto elegante e raffinato ed è estremamente glam, specie se è accessoriato con pietre dure, camei, coralli e strass.
- L’oro giallo e l’oro rosa. Tuttavia, con l’oro devi assicurarti che non ci sia nichel nella lega, meglio chiedere sempre al gioielliere. Anche se non è comune usare il nichel in una lega d’oro giallo o rosa, può succedere. Prima di comprare un gioiello in oro, chiedi al gioielliere quali sono i metalli presenti nella lega. L’oro bianco, del resto, non è quasi mai utilizzato senza un po’ di nichel. Questo perché il nichel ha un colore bianco elegante e viene utilizzato per migliorare il colore dell’oro bianco.
- Il platino. A causa della sua elevata purezza, il platino è sempre una fra le scelte migliori se si desidera un gioiello nichel free.
Bellezza dei gioielli nichel free con strass
Gli strass sono gemme di cristallo e cristallo di vetro che possono essere usate nella creazione di gioielli come orecchini, collane e bracciali. Divennero estremamente popolari negli anni ’20, quando le donne alla moda amavano tutto ciò che imitasse i gioielli di lusso, e nacque la tendenza degli strass. Oggi sono largamente utilizzati nelle collane, negli orecchini e sui bracciali.
Se pensi che lavorare gli strass sia semplice, sbagli di grosso: richiedono attrezzi specifici e delle abilità artigiane non comuni, a differenza di altre tecniche di produzione gioielliera.
Le pietre di Strass Swarovski sono assolutamente le pietre più fini disponibili, ma anche le pietre cut-crystal ceche sono qualitativamente eccellenti.
Sono finiti i giorni in cui le signore e le ragazze preferivano l’oro e i gioielli tradizionali. Oggi una nuova era è iniziata con i gioielli in titanio e strass che fanno tendenza tra le celebrità e i loro fan.
I gioielli nichel free con strass sono ora estremamente diffusi grazie ai numerosi vantaggi che offrono. Innanzitutto, ogni donna si può permettere questo tipo di gioielli: non sono costosi e regalano un look unico e originale.
Il mercato oggi offre un’ampia scelta di gioielli in titanio con strass, con la libertà di scegliere quello più giusto da abbinare all’occasione o al tipo di abito. Grazie alla capacità di questi gioielli di accordarsi con stili anche molto diversi fra loro, le attrici di Hollywood li preferiscono per abbinarli in mille modi sui loro look.
Gioielleria nichel free da acquistare online
Solo per fare un rapido riepilogo: i gioielli nichel free sono in argento sterling, in titanio e in platino. Anche i gioielli in oro giallo e rosa sono il più delle volte privi di nichel, ma bisogna prima informarsi bene dal gioielliere presso il quale si intende acquistarli.
Ora, dopo che hai scoperto un po’ tutto sul nichel, probabilmente ti chiederai dove acquistare gioielleria senza nichel.
Puoi acquistare gioielleria online nichel free sullo Shop di Salvati Gioielli. Ma che tipo di gioielli nichel free trovi nello Shop di Salvati Gioielli? In primo luogo, devi sapere che tutti i gioielli realizzati in titanio sono assolutamente sicuri. Questo aspetto li rende ideali per qualsiasi donna, che abbia o meno un’allergia al nichel.
Hai mai sentito parlare dei gioielli in titanio? Da oggi hai il vantaggio di poterli acquistare online! Se hai un’agenda fitta di impegni, potrai facilmente fare shopping anche da casa, seduta comodamente sul divano. Se intendi acquistare gioielli nichel free con strass oppure con pietre dure. Nello shop trovi anche orecchini con cristalli di Swarovsky e chiusure anallergiche, orecchini in titanio con camei e chiusure in argento, tutti totalmente nichel free.
Commenti recenti