Gioielli in titanio: caratteristiche, vantaggi e prezzi

Gioielli in titanio: sono l’ultima frontiera della gioielleria. Bellissimi, ma anche difficili da realizzare.

Il titanio, che da elemento chiave dell’industria aerospaziale è diventato sinonimo di audacia creativa e alta tecnologia nella gioielleria. A cosa deve il suo successo? Alla leggerezza, prima di tutto: con un peso inferiore a un quinto rispetto all’oro, permette di realizzare gioielli dai grandi volumi e con lo stesso comfort nel portarli, soprattutto orecchini e bracciali.

Chi associa il titanio solo al colore grigio si sbaglia: questo metallo può essere tinto in tonalità brillanti e piene, dal verde prato al rosso lacca, al viola intenso, al blu elettrico. Inoltre, qualunque sia il colore ottenuto attraverso un processo di ossidazione, a differenza di quello che si fa con il processo galvanico sull’argento o altri metalli, è molto più resistente.

I gioielli realizzati con questo materiale non sbiadiscono con il tempo. Ma questo non è l’unico vantaggio tecnico: la sua estrema resistenza permette di utilizzare meno metallo rispetto all’oro ed al platino e di creare pavé molto spessi.

Negli ultimi decenni, gli esperti del settore dicono che c’è stato un aumento sostanziale della domanda di gioielli in titanio tra le consumatrici. Noi donne amiamo sia la versatilità di questo metallo prezioso altamente resistente che lo stile contemporaneo che completa la nostra personalità. I gioiellieri e gli artigiani curvano e lavorano abilmente questo materiale in squisite opere d’arte che noi adoriamo!

Come viene utilizzato il titanio in gioielleria?

Il titanio è spesso utilizzato per montature metalliche sottili e leggere che servono da base per le pietre. Non è un caso che la maggior parte dei gioielli in titanio siano letteralmente ricoperti di pietre dure.

Uno dei primi a sperimentare questo materiale in gioielleria è stato Joseph Arthur Rosenthal alla fine degli anni ’80, e in occasione della sua retrospettiva al Metropolitan Museum di New York, creò una collezione di gioielli in titanio e alluminio in vendita all’interno del museo con prezzi che oscillavano fra i 2.000 e i 5.000 dollari.

Il fatto che questo metallo sia meno costoso dell’oro non deve trarre in inganno. La sua lavorazione richiede grande abilità e conoscenze tecniche, quindi può capitare che alcuni gioielli siano anche più costosi di quelli realizzati con metalli più nobili.

I vantaggi dei gioielli in titanio

Il titanio è uno tra i migliori metalli per creare gioielli, ma quali sono le ragioni per cui questo materiale è divenuto così popolare fra le donne? Il titanio si trova in natura piuttosto diffusamente ed è quindi uno dei metalli meno costosi usati in gioielleria.

Se il prezzo non eccessivamente elevato può essere considerato un aspetto positivo di questo materiale, vediamo però quali sono tutti i vantaggi dei gioielli in titanio.

  1. Resistenti e durevoli

Come detto sopra, i gioielli in titanio sono molto robusti e durevoli. Se osservi con attenzione l’oro e l’argento, ti accorgi che si graffiano piuttosto facilmente se non si è accorti nel maneggiarli con delicatezza. Il titanio ha invece una grande robustezza, capace di resistere a qualsiasi condizione avversa.

Questo metallo è più forte dell’oro, che è noto al contrario per la sua morbidezza. Anche se una lega di oro bianco contiene metalli supplementari che lo rendono più duro, la sua durata non può ancora essere paragonata a quella del titanio.

Rispetto a una collana o ad un bracciale in oro bianco, che si consumano più facilmente, si piegano o addirittura possono rompersi, gli oggetti preziosi in titanio sono più duri e hanno una vita più lunga. Questo è il motivo per cui sono amati dalle donne che lavorano molte ore fuori di casa o devono prendersi cura dei bambini. Oltre a questo, la loro lucentezza non svanisce nel tempo.

  1. Non si corrodono

Un altro vantaggio di questo elemento è che non si corrode con il passare del tempo. Questo è il motivo per cui i designer e gli artigiani che lo lavorano possono osare stili davvero originali e dare vita a gioielli che si distinguono.

  1. Confortevoli

Il titanio è un metallo leggero che si lascia indossare comodamente anche per molte ore al giorno. Può essere intarsiato con numerosi altri metalli e pietre preziose e semi preziose come acquamarina, lapislazzuli, opali, ametiste.

Questo metallo permette anche di essere lavorato con il platino per realizzare oggetti preziosi davvero unici. Può essere lucidato e satinato, ed è noto per le sue finiture a spazzola che donano eleganza agli oggetti.

  1. Meno costosi dell’oro

Il titanio è certamente un metallo prezioso ma è è solitamente più economico dell’oro. Tuttavia, a causa della sua durezza, il titanio non è così facile da lavorare.

Questo è il motivo per cui per realizzare il design di bracciali, collane e orecchini è richiesto un notevole sforzo e il possesso di grandi abilità artigianali. In questi casi, i costi di lavoro aggiuntivi possono rendere il prezzo di un oggetto in titanio paragonabile a quello di uno in oro, se non addirittura superiore.

  1. Colore immutabile nel tempo

A differenza di molti altri metalli, il titanio non viene colorato mediante l’aggiunta di sostanze addizionali, ma semplicemente cambiando la struttura ottica della sua superficie per mezzo dell’uso dell’elettricità. Con il titanio non avrai bisogno di rodiare ogni tanto i tuoi gioielli, come accade ad esempio per l’oro bianco: il colore degli oggetti in titanio rimane sempre lo stesso nel tempo.

  1. Gioielli versatili

Un’altra ragione per cui le donne preferiscono i gioielli in titanio rispetto ad altri metalli come l’oro, il platino e l’argento è la sua versatilità.

Gli artigiani possono lavorare il metallo in diverse maniere e seguendo gli stili del momento, includendovi pietre dure e pietre preziose per soddisfare i gusti delle donne cui piace indossare tali gioielli.

  1. Amici della pelle

Il titanio è il metallo anallergico per eccellenza, chiunque può indossare gioielli in titanio senza il timore di eruzioni cutanee e di fastidiose allergie. Questo significa che se sei soggetta ad allergie quando indossi gioielli in oro e argento, visto che possono contenere percentuali di nichel che provocano rush cutanei, puoi sempre passare al titanio senza alcun timore o preoccupazione.

Se ami indossare collane e bracciali quotidianamente, puoi sbizzarrirti con questi oggetti, ma fatti in titanio e biocompatibili. Oltre a questo, importanti medici di fama mondiale sostengono che indossare gioielli in titanio può alleviare il dolore in alcune zone del corpo e migliorare il senso di equilibrio.

Gli ammiratori dei gioielli in titanio

I gioielli in titanio, quindi, sono solitamente impreziositi da pietre preziose o semipreziose, come quelli di Wallace Chan, il gioielliere di Hong Kong. Altro esempio dalla svizzera: Suzanne Syz, che ha fatto del titanio la sua firma. E ancora i sinuosi trafori di Pomellato, che lo ha scelto per rinnovare la collezione Arabesque, o le delicate foglie del bracciale Chopard con zaffiri blu, i colori magnetici della spilla a forma di fiore di Giovanni Ferraris o la leggera incastonatura della spilla di Michelle Ong.

Ma c’è anche chi punta tutto sul design piuttosto che sulle pietre preziose, come l’italiana Maison Vhernier.

Vale la pena comprare gioielli in titanio?

Il titanio come metallo costa meno dell’oro ma è più difficile da usare in gioielleria. Detto questo, il valore di un gioiello in titanio non è determinato dal costo della materia prima. Se l’oro di un gioiello può essere fuso e rivenduto, lo stesso non può essere proposto per il titanio. Pertanto, quando si acquista un gioiello in titanio, si sceglie il design, si apprezza l’abilità dell’artigiano che lo ha creato.

Non è detto che un gioiello in titanio sia più economico di un gioiello in oro o platino. Il valore dipende molto anche dalle pietre che sono state utilizzate per crearlo.

I gioielli in titanio sono diventati estremamente popolari tra le donne negli ultimi anni. Se dai un’occhiata a questi gioielli, scoprirai che sono stupendi e durevoli.

Il design e lo stile che caratterizza un gioiello in titanio sono contemporanei, si distinguono per il loro fascino e il grande appeal.

Fortunatamente ci sono sul web portali online affidabili dove si possono trovare gioielli in titanio per ogni occasione.

Scopri la gamma di gioielli in titanio che realizzo con le mie mani qui nello Shop.

Sei alla ricerca di un gioiello prezioso creato artigianalmente, che non costi un occhio della testa, che sia robusto e anallergico? Allora il gioiello in titanio è la scelta migliore. Se vuoi sentirti speciale, o far sentire unica una donna, dai un’occhiata alla mia collezione.

Per maggiori informazioni sui miei gioielli in titanio o richieste di personalizzazione, contattami compilando questo form.

Commenti recenti