pietre dure bigiotteria

Pietre dure nella bigiotteria di lusso: tipologie, caratteristiche e qualità

Nel mondo delle gemme, alcune pietre preziose si prendono tutta la “gloria”: zaffiri, smeraldi, rubini e diamanti. Però ce ne sono tante altre sotto la superficie terrestre, molto ricercate dai designer e dagli amanti dell’alta bigiotteria. Per essere chiari: non ho nulla contro le pietre preziose! Quando però si è alla ricerca di oggetti straordinari ad un prezzo più contenuto per un evento speciale o semplicemente per migliorare il nostro umore – e chi non ne ha bisogno in questo momento? – si dovrebbe optare per le pietre dure e semipreziose.

La bellezza delle pietre dure in alta bigiotteria

Gemme come il lapis, la malachite e l’occhio di tigre sono incredibili per la saturazione del colore e l’opacità delle pietre. Ognuna di queste pietre può essere sfaccettata o tagliata a rosa, ma i cabochon, ovvero le gemme che sono state modellate e lucidate piuttosto che sfaccettate, sono tra i miei preferiti quando devo creare collane con pietre dure artigianali.

La storia delle pietre dure o semi-preziose è incredibilmente significativa. Tutte queste pietre hanno almeno una caratteristica che le distingue, ad esempio: il valore del lapis nell’antico Egitto, le inclusioni perfettamente circolari e naturali della malachite, l’intrigante effetto chatoyant dell’occhio di tigre creato dalle sue fibre minerali ondulate e parallele, la morganite che prende il nome dal collezionista di gemme e finanziere J. P. Morgan.

Le pietre dure sono una parte importante del mio lavoro perché gli aspetti unici di esse mi permettono di realizzare disegni specifici. Le gemme opache come la malachite, il lapis e il turchese sono perfette quando voglio un tocco di colore opaco per le mie collane in titanio con pietre dure.

Convenienza e valore delle pietre dure e semipreziose

Lasciando per un momento da parte la vivacità e il carattere delle pietre semi-preziose, una delle loro più grandi qualità è la relativa convenienza, anche se le tre C di classificazione rimangono fattori di prezzo, come per i diamanti. Infatti, il valore di una pietra preziosa e semipreziosa risiede tanto nella sua rarità quanto nella qualità di colore, chiarezza e taglio.

Alcune pietre dure come la malachite, il lapis e la rodolite diventano sempre più rare nel tempo, aumentando di valore. Diventano più preziose perché la fonte di una miniera si è esaurita: ad esempio la Tormalina Paraiba, una tormalina color alga dal Brasile, una volta era relativamente accessibile, ma quando la miniera ha smesso di produrre, il prezzo è salito alle stelle. La Bella Addormentata turchese è un altro esempio. La miniera in Arizona ha chiuso, e invece di estrarre il turchese senza venature che si trovava sempre lì, dal sito si è iniziato ad estrarre il rame. Non sorprende che il prezzo di questo tipo di turchese sia aumentato in modo massiccio.

In termini di durezza, la maggior parte di queste pietre semipreziose sono morbide, questo significa solo che devi essere consapevole di questo quando le indossi e che devi maneggiarle con attenzione. Per quanto riguarda l’investimento più intelligente? Non esiste, puoi acquistare una collana con pietre dure di alta bigiotteria che trovi bella e speciale. La cosa più importante è che ti piaccia indossarla e ammirarla.

Vantaggi delle collane realizzate con pietre dure lavorate artigianalmente

Le collane realizzate con pietre dure artigianali sono e sono state adorate dalle donne per secoli, fanno parte della realizzazione di gioielli fin dalle prime civiltà!

Oggi, le collezioni di alta bigiotteria più belle utilizzano diverse pietre dure per regalare il senso della bellezza.

Le pietre dure sono molto apprezzate nei gioielli di alta bigiotteria: ametista, ambra, opale, turchese, topazio, morganite, acquamarina. Ma anche molte altre pietre semipreziose vengono utilizzate per creare splendidi bijoux, come l’avventurina, la corniola, il calcedonio, il citrino, il cristallo di quarzo, la fluorite, la iolite, il granato, la giada, i lapislazzuli, la pietra di luna, l’onice, l’opale, la pirite e la tanzanite.

Tuttavia, oltre al loro squisito aspetto, ci sono molti altri vantaggi nell’indossare collane con pietre semipreziose.

Ecco i motivi per indossarle:

  1. Versatilità delle pietre dure. È possibile scegliere le pietre semipreziose per qualsiasi collana: se desideri una collana per una serata, è infatti possibile scegliere tra una vasta gamma di gemme. Per un gioiello alla moda, puoi sempre trovare la pietra dura che fa per te!
  1. Bellezza senza tempo. Se vuoi un look chic ed elegante, non puoi mai sbagliare con una collana in titanio con pietre semipreziose. Ti riporta a un’età più antica, perché emana una bellezza senza tempo, che non puoi trovare nei gioielli artificiali. Per esempio, indossando una bellissima collana con pietra naturale di agata, avrai un look unico, che è difficile da replicare con qualsiasi altra forma di gioiello Acquista un gioiello di alta bigiotteria con pietre semipreziose se vuoi abbagliare gli altri ogni volta che esci!
  2. Eleganza. Se stai cercando un look elegante, allora una collana con pietre dure naturali è ciò che devi indossare. Quando indossi una collana del genere, attiri gli sguardi che hai sempre desiderato.
  3. Benefici naturali di ogni pietra dura. Fra i motivi per cui i materiali naturali sono divenuti estremamente ricercati nella creazione di gioielli ci sono i benefici per la salute.

Le qualità benefiche delle pietre dure

Le pietre dure naturali apportano benefici unici. A seguire una lista dei benefici delle pietre dure in base alla loro tipologia.

  • granati: aumenta i tuoi livelli di energia e la tua fiducia.
  • ambra: indossala per alleviare i dolori al collo, alla testa e alla gola, così come per combattere la fatica e l’ansia.
  • ametista: ha un effetto calmante e si dice che dia sollievo contro l’ansia. È ideale per le persone che soffrono di sbalzi d’umore perché porta serenità e felicità. Indossare questo gioiello culla la mente e ha un effetto calmante.
  • acquamarina: può avere un effetto positivo sul sistema digestivo, sugli occhi e sui denti. Indossarla porta anche felicità e calma interiore.
  • giada: secondo i cinesi è la pietra della ricchezza e della salute. Influisce sull’equilibrio emotivo in modo positivo e aumenta l’umiltà e la pace interiore.
  • agata: dona a chi la indossa un migliore equilibrio fisico ed emotivo. Aiuta anche con i problemi al sistema digestivo, alla pelle e al tratto intestinale.
  • opale nero: ritenuto per secoli un portafortuna, ha effetti positivi sul carattere, tra cui l’aumento della fiducia in se stessi.
  • turchese: aiuta ad alleviare la negatività e la bassa autostima.
  • lapislazzuli: conosciuti dall’uomo fin dall’antichità, i lapislazzuli non sono solamente belli. I romani credevano che questa gemma avesse proprietà curative.
  • quarzo rosa: una gemma apprezzata da coloro che sono alla ricerca di pace e calma. Indossare questo gioiello ti regala quella calma interiore necessaria per superare le turbolenze della vita.
  • ambra gialla, marrone o rossa: indossando una collana con questa gemma puoi combattere il mal di testa e lo stress.
  • citrino: alcuni sostengono che aiuta con i disturbi digestivi, i problemi del sonno, le difficoltà di udito e le infiammazioni.
  • acquamarina: oltre alla sua impareggiabile bellezza, i gioielli creati con l’acquamarina aiutano chi li indossa ad affrontare problemi di digestione, agli occhi e ai denti, apportando anche un’energia positiva.

Ogni pietra semipreziosa ha una ricca storia alle spalle, con credenze che le persone hanno tramandato su ciascuna di esse. Oltre alla loro maestosa bellezza, le pietre dure naturali hanno anche proprietà che aiutano a stimolare la creatività, alleviare l’energia negativa, migliorare l’umore. Quindi, se stai per acquistare una collana con pietre dure artigianali, non prendere in considerazione solo la bellezza della gemma, ma valuta gli altri benefici intrinseci.

Per acquistare la tua collana in titanio con pietre dure naturali e pietre dure di alta bigiotteria, visita il mio Shop di gioielli artigianali. Troverai splendide creazioni interamente realizzate a mano e Made in Italy.

Commenti recenti