Anello-bronzo-rodiato.png

Anelli in bronzo rodiato: perché scegliere questa bigiotteria

Come artigiana che produce gioielleria artigianale scrivo di cose che mi piacciono e che penso possano piacere anche a te. Anche se la rodiatura è comunemente usata in gioielleria, non molte persone sanno cosa sia. La rodiatura è un processo utilizzato per migliorare la lucentezza e la durata di metalli come l’argento, l’oro bianco e il bronzo e dà una finitura liscia e lucida ai gioielli. L’effetto è stupendo quando viene fatta sugli anelli di diamanti, perché davvero amplifica la brillantezza del diamante. Qui ti spiego tutto ciò che devi sapere sulla rodiatura prima dell’acquisto di anelli in bronzo rodiato.

Cos’è il rodio?

Prima di tutto, il rodio è un elemento raro e prezioso che può essere da 10 a 25 volte più costoso dell’oro. Il rodio fa parte del gruppo dei metalli del platino ed è di colore argento, altamente riflettente, non si appanna né si corrode. È più duro dell’oro ed è molto durevole.

Tuttavia, il rodio è un metallo molto fragile e non è facilmente modellabile o rimodellabile. Di conseguenza, il rodio puro non può essere trasformato in gioielli. Da solo può facilmente incrinarsi e rompersi, un po’ come il vetro. Ma quando viene usato per placcare altri gioielli, il rodio aumenta in maniera stupefacente la durata e la lucentezza del metallo.

Anello-in-bronzo-rodiato-min.png

Perché scegliere gli anelli in  bronzo rodiato?

La rodiatura, conosciuta anche come rodiatura a immersione, è usata per aumentare la durata, la lucentezza e la riflessione della luce di un pezzo di gioielleria. Poiché si tratta di un metallo duro, un anello rodiato sarà più resistente ai graffi. La rodiatura è usata principalmente su metalli argentati, come l’oro bianco, il palladio o l’argento, ma anche sugli anelli in bronzo. La maggior parte delle rodiature hanno uno spessore che va da 0,75 a 1,0 micron.

Quanto deve essere spessa la rodiatura?

Lo spessore ideale per la rodiatura va da 0,75 a 1,0 micron. Anche se può sembrare estremamente sottile, è considerato più che sufficiente per gli anelli e gli altri articoli di gioielleria che sono più soggetti ad usura. Per gli articoli di gioielleria come orecchini e ciondoli che sono meno esposti o per i gioielli che non sono indossati frequentemente, uno spessore da 0.10 a 0.50 micron va bene.

Se la rodiatura è troppo spessa, può rompersi a causa della fragilità del rodio. Se, invece, la rodiatura è troppo sottile, può causare lo scolorimento precoce dei gioielli. L’abilità del gioielliere sta nel placcare il gioiello applicando lo spessore adeguato.

Gli anelli rodiati sono sicuri da indossare?

Sì, certamente. Poiché la rodiatura è ipoallergenica, non avrai reazioni cutanee indossando anelli rodiati. Questo perché il rodio non contiene allergeni come il nichel. Anzi, se hai un anello che ti sta causando reazioni cutanee, la sua rodiatura può eliminare questo problema.

Tuttavia, tieni presente che mentre il rodio in sé non causa alcuna eruzione cutanea, l’oro bianco spesso contiene nichel nelle sue leghe. Quando la rodiatura si consuma puoi essere soggetto ad allergie al nichel poiché la tua pelle entra in contatto con il metallo originale dell’anello.

Quanto dura la rodiatura?

Molti credono che la rodiatura sia permanente ma, come qualsiasi altro metallo usato in gioielleria, subisce l’effetto dell’usura.

La rodiatura, infatti, si consuma nel tempo e dovrà essere effettuata di nuovo. In genere, un anello avrebbe bisogno di essere ri-placcato una volta ogni 12-18 mesi, ma questo dipende anche dall’utilizzo, dallo spessore della placcatura e dal colore del metallo di base.

A volte anche la chimica del corpo di chi lo indossa è un fattore che influisce sull’usura della rodiatura. Se il metallo di base è giallastro, c’è un’alta probabilità che la rodiatura svanisca prima dei 12 mesi.

La placcatura in rodio influisce sulle pietre preziose e semipreziose?

Questo dipende dalla pietra preziosa o semipreziosa. Alcune gemme più morbide come il peridoto, le perle, le opali, il topazio, il turchese, il corallo, i rubini e gli smeraldi trattati o fortemente inclusi possono essere danneggiate durante il processo. Queste gemme, e molte altre, non sono in grado di sopportare l’azione degli acidi solforici e del calore delle soluzioni galvaniche e le loro superfici possono danneggiarsi macchiandosi.

I diamanti e le pietre dure come zaffiri e rubini sono abbastanza resistenti da sopportare la rodiatura. Non devono essere rimossi durante la placcatura del gioiello e non vengono danneggiati dal processo.

Come posso far durare di più la rodiatura?

La rodiatura è destinata a consumarsi dopo un po’ di tempo, ma ci sono alcuni consigli che puoi seguire per farla durare il più a lungo possibile:

  • Evita di strofinare la rodiatura dell’anello. Per esempio, lavarsi costantemente le mani può consumarla più velocemente.
  • Evita di esporre gli anelli rodiati a sostanze chimiche aggressive. Toglili sempre quando hai a che fare con prodotti chimici, oppure indossa guanti di gomma per proteggerli.
  • Togliti gli anelli quando nuoti in piscina perché il cloro può danneggiare la placcatura.
  • Anche i profumi e i cosmetici possono usurare la placcatura in rodio. Evita il contatto con questi prodotti e togli ogni eventuale residuo lasciato.

Come faccio a sapere se i miei anelli sono rodiati?

Tutti gli anelli d’oro bianco sono rodiati perché questo non è il colore naturale di quel metallo. L’oro bianco, infatti, nella sua forma originale è giallastro. Per questo è importante che il tuo gioielliere di fiducia o l’artigiano che ha creato gli articoli di alta bigiotteria dichiari se l’anello è stato rodiato o meno.

La bellezza degli anelli in bronzo rodiato

Per secoli gli anelli di bronzo sono stati indossati per le loro proprietà mediche, per alleviare il dolore dell’artrite alle dita. Il bronzo è una lega di rame e altri elementi come lo stagno o l’alluminio. L’elemento principale, il rame, è stato usato per scopi medici fin dai tempi antichi. Nell’antico Egitto il rame veniva usato per purificare l’acqua, e le varie culture hanno usato questo metallo per curare le malattie della pelle, il mal di gola e prevenire le infezioni delle ferite.

Perché allora non combinare i benefici per la salute con uno sfoggio di moda? Gli anelli di bronzo rodiato hanno un costo contenuto e il costo più basso di questa lega rende possibili design elaborati che sarebbero troppo costosi da realizzare con altri metalli.

Il bronzo si esalta su tutti i toni della pelle, rappresenta i colori cangianti dell’autunno, i rossi profondi e i marroni delle foglie che cadono, e l’anello di bronzo può completare al meglio i vostri look invernali.

Gli anelli di bronzo hanno una personalità così forte che possono essere indossati da soli senza altri gioielli. Alcuni design moderni traggono ispirazione dal mondo antico. Ispirazioni egiziane sono alla base di anelli che sono vere opere d’arte e che completano un look che strizza l’occhio all’imperatrice che è dentro ciascuna di noi.

Gli anelli di bronzo possono anche essere semplici fascioni, oppure elaborate strutture che sorreggono pietre dure e semipreziose. Il bronzo è un metallo così ricco di colore che davvero si sposa magnificamente con tutte le pietre, specialmente i rubini. Il rubino rosso sangue e il bronzo polveroso-oro fanno pensare a Cleopatra in tutta la sua grazia e mistero.

L’anello di bronzo era molto diffuso tra gli uomini dell’antica Roma. Nell’antica Roma gli uomini potevano indossare solo un pezzo di gioielleria e l’anello era la scelta più popolare. Oggi molti uomini scelgono il bronzo per le fedi nuziali per il peso e per i toni scuri che sono sia fortemente maschili che eleganti.

Un esempio di eleganza senza tempo che rimanda all’antica Roma è l’anello a moneta di bronzo. Questo tipo di design richiama anche il mondo etrusco, grazie alla presenta di una moneta di bronzo incastonata nell’anello. Sono anelli preziosi che possono essere indossati su qualsiasi dito e creano una presenza intensa. Se combinato con un gambo d’oro, il contrasto di colore è intenso e affascinante.

I gioielli in bronzo sono ricchi di storia. Il bronzo è stato il primo metallo usato per creare gioielli e ha fatto progredire la civiltà umana a tal punto che c’è un’età che porta il suo nome. L’anello di bronzo è parte di questa storia, indossarne uno equivale a dichiarare il tuo stile unico e mostrare la tua forte individualità. Il grande valore estetico e i benefici per la salute fanno del bronzo un materiale che fa emergere il tuo Io assoluto.

Anello-bronzo-rodiato-min.png

Perché gli anelli in bronzo rodiato sono così affascinanti?

  • Un anello in bronzo rodiato è divertente e colorato, l’effetto platino è uno dei più gettonati fra le tendenze moda rendendo questo oggetto di alta bigiotteria ancor più prezioso.
  • Lo stile degli anelli in bronzo rodiato fatti a mano con pietre dure è nuovissimo. Il bronzo rodiato si illumina di una nuance sofisticata ed elegante e gli anelli sono luccicanti, scenografici, divenendo allo stesso tempo oggetti contemporanei e preziosi
  • Un anello in bronzo rodiato assume lo stesso aspetto affascinante di un anello in platino, solo che ha un costo molto più contenuto e quindi, diventa un oggetto prezioso di alta bigiotteria veramente alla portata di tutti.
  • Un anello in bronzo rodiato ha più lucentezza di un anello in argento, in oro bianco o in platino in quanto ha un indice di riflessione della luce superiore a questi metalli. Quindi risponde meglio degli altri metalli alle esigenze delle donne che desiderano avere al dito un oggetto prezioso altamente luminoso.
  • Il rodio non si ossida, a differenza dell’argento e di altri metalli preziosi, né ha bisogno di particolari procedure per la pulizia.
  • Il rodio è ipoallergenico e non contiene nichel, quindi non provoca eruzioni cutanee ed è particolarmente indicato per tutte le donne che sono allergiche all’argento.

La collezione di Salvati Gioielli esalta il potere e il valore delle connessioni emotive. Gioielli dagli effetti scultorei che creano meravigliosi contrasti fra la lavorazione artigianale dei metalli e la pelle delle donne che li indossano, magnifiche creazioni che sprigionano luce, eleganza e moderno dinamismo. Per vedere la collezione entra nello Shop

Commenti recenti